La cellulite c'è, ma si può prevenire o migliorarne l'aspetto.
Ci siamo.. ecco il primo articolo di Es Beauty!
Ora che abbiamo archiviato panettone, spumante e cioccolatini (più o meno), per il mio primo articolo ho scelto uno dei temi sicuramente più difficili: la cellulite! Vediamo un po’..
Lo so, lo sentiamo ripetere continuamente, 99 donne su 100 hanno la buccia d’arancia e, soprattutto, non è del tutto colpa nostra! Quindi tranquille, è normale.
La cellulite c’è, ma prevenirla o comunque migliorarne l'aspetto si può.
Quindi le strade da percorrere sono due: lasciarla degenerare senza farci caso oppure prenderci cura della pelle a buccia d’arancia con una sana convivenza, senza sensi di colpa.
Ma cos'è la cellulite?
La cellulite è uno stato infiammatorio del tessuto sottocutaneo dovuto a un cattivo funzionamento del microcircolo che comporta un accumulo di liquidi ed un rallentamento del flusso sanguigno. È composta da adipociti, scorie di rifiuto e ritenzione idrica. Si forma per via di diversi fattori tra cui: ormoni, genetica e stile di vita.
Il modo in cui si manifesta, purtroppo, lo conosciamo: pelle a buccia d’arancia con avvallamenti e rilievi che può evolversi nelle sue fasi iniziali ed evolutive in edematosa, fibrosa e sclerotica.
Ma cosa possiamo fare?
Sicuramente i soliti consigli di bere tanta acqua, fare attività fisica, eliminare il sale e mangiare più frutta e verdura sono un buon inizio, perché la cellulite migliora molto con uno stile di vita sano.
Di fatto la cellulite c’è sempre ma, se non ce ne prendiamo cura, può aumentare. Integrare lo stile di vita con dei trattamenti estetici aiuta sicuramente a migliorare l’aspetto della pelle ed a sentirsi meglio.
Prima di tutto, il mio consiglio è l’esfoliazione. Infatti, pulire bene la pelle da cellule morte, sporco e batteri che si depositano sullo strato corneo permette a qualsiasi trattamento successivo di agire e penetrare più in profondità. L’esfoliazione, inoltre, permette di riattivare la circolazione.
Il mio secondo consiglio sono i fanghi e i trattamenti mirati con tecnologie.
Come agiscono?
I fanghi fanno bene!
Da una parte agiscono in profondità sulle adiposità localizzate, riattivando la circolazione sanguigna e linfatica, dall’altra mineralizzano la pelle e hanno un’azione antinfiammatoria su ossa, muscoli e articolazioni.
I fanghi vengono fatti con le alghe raccolte nei fondali marini e trattate secondo procedure che ne mantengono intatte le proprietà importanti come i sali minerali, capaci di incrementare gli scambi iono-osmotici e attivare il metabolismo delle cellule adipose eliminando tossine e scorie in eccesso.
Si può dire che i fanghi svolgono un'azione drenante, disintossicante e miorilassante.
Attenzione però che i fanghi non fanno i miracoli.
Questi trattamenti ci aiutano a correggere la rotta e a conoscerci di più, per volerci bene così come siamo e per aumentare la nostra autostima. Si, perché ci permettono di dedicare più tempo alla nostra cura, alla nostra bellezza e, soprattutto, fare qualcosa per noi.
Alla prossima!