LA SKINCARE IDEALE PER OGNI STAGIONE
La skincare è una cosa seria e, soprattutto, non dovrebbe mai essere uguale nel corso dell’anno!
Ciascuna stagione, infatti, presenta determinate e precise necessità, che ci spingono non solo a fare il classico cambio di vestiti dell’armadio o del piumone sul letto, ma anche ad ascoltare le nuove priorità della nostra pelle.
Ci sono cosmetici che non si abbandonano mai come quelli per la detersione, i sieri e le maschere. Senza dimenticare i prodotti che contengono la protezione solare.
Insomma, la nostra pelle ci parla. Come? Dalla sensazione che percepiamo al tatto ed alla vista di come si presenta.
La primavera e l’autunno sono stagioni di transizione che hanno molte cose in comune con la skincare come il bisogno di esfoliare le cellule morte e ritrovare luminosità.
In primavera, la pelle rinasce con l’esfoliazione profonda abbandonando la secchezza ed il grigiore invernale mentre, in autunno, si effettua l’esfoliazione per togliere la pelle secca provocata dall’esposizione solare e dalle spellature. Si cerca, quindi, di rendere la pelle di un colorito più omogeneo ed uniforme.
L’utilizzo di creme viso leggere, a rapido assorbimento e dalla texture morbida, sono privilegiate in questo periodo. Si scelgono ingredienti ricchi di antiossidanti come possiamo trovare nelle creme viso Idraliva e Violante.
Gli antiossidanti dovrebbero essere usati tutto l'anno, ma sono particolarmente utili durante i mesi primaverili ed estivi per evitare i danni del sole. L’esposizione ai raggi UV può danneggiare il DNA della pelle e accelerare la degradazione del collagene e dell'elastina.
Gli antiossidanti, come la vitamina E ed il Resveratrolo, hanno la capacità di fare da scudo sulla pelle, stabilizzando i radicali liberi e riducendo così i danni del sole con un effetto antiage.
Con l’estate il sole splende più che mai, le temperature sono molto elevate e, spesso, lo è anche l’umidità! Tutto ciò comporta un’attività maggiore da parte delle ghiandole sebacee e sudoripare. Per questo motivo, la crema giorno deve essere leggera e di facile assorbimento, non troppo corposa e, soprattutto, dotata di SPF molto alti. Sono molto utilizzati i sieri, come il siero Diamante e i fialoidi Magioca, per un’idratazione profonda ma allo stesso tempo leggera per mantenere vivo il colorito e poter rimanere senza trucco.
In inverno, invece, le giornate si accorciano, la temperatura scende notevolmente e iniziano le giornate di vento o pioggia. L’applicazione di creme molto ricche, come la crema viso Magioca e la crema viso Foulard, sono le più indicate per avvolgere, nutrire e riparare la pelle. Consiglio texture corpose per garantire una perfetta idratazione anche perché si effettuano docce con temperature più calde che possono causare irritazioni o sfoghi ed il riscaldamento secca notevolmente la pelle.
Per ogni stagione in istituto eseguiamo trattamenti mirati e specializzati con diverse tecnologie e cosmetici ma questo ve lo racconto in un altro blog!